Ritorna il progetto “allevamenti italiani” con il cavallo bardigiano. Ringrazio tantissimo valentina per avermi contattata e permesso di far conoscere questa razza.
Ciao a tutti! Sono Valentina Bernabò e ho un piccolo allevamento di cavalli Bardigiani nella provincia di Parma.
Mi sono laureata nel 202 in scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali e, nel 2022 in Produzioni animali innovative e sostenibili presso l’Università di Parma.
Quale motivo ti ha spinto ad allevare questa razza?
Dal 2018 sono proprietaria dell’azienda agricola di famiglia in cui alleviamo bovini da carne e cavalli bardigiani. Da più di 50 anni la mia famiglia alleva cavalli bardigiani e io ho deciso di continuare.
Com’è strutturato il tuo allevamento? Che tipo di cavalli volete ottenere con l’allevamento?
Attualmente ho 5 cavalle bardigiane (2 per l’utilizzo da sella e 3 per l’allevamento). Sto cercando di allevare puledri nati da me, domarli e poi venderli. Ho deciso di continuare con questa razza perché è una razza rustica e frugale che si adatta bene alle variazioni metereologiche dell’ Appennino.
Siccome è una razza poco conosciuta, avete qualche programma o partecipate ad eventi per farla conoscere?
In Italia siamo presenti a diverse rassegne del cavallo bardigiano come a Bedonia, Bardi, Morfasso, Zeri, Berceto e Verona, sia per la morfologia che in alcuni spettacoli a sella. Vado spesso a raduni in Liguria e Toscana (Maremma) con una cavalla bardigiana.
Alcuni anni fa facevo parte di una squadra di horseball formata interamente da Bardigiani.
Per informazioni sulla razza: www.cavallobardigiano.it
Dallo stesso sito, vi lascio il PDF del disciplinare